Le mie letture

RECENSIONE DI: La forza del pensiero di Domenico Mennella

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di questo racconto, che ho terminato e letto tra ieri sera o oggi.

Ho deciso d’ora in poi, di suddividere le recensioni in due aspetti, la parte tecnica e la parte emotiva.

 

LA FORZA DEL PENSIERO di Domenico Mennella

Lo trovate su Amazon.

 

TRAMA (fonte Amazon):

Ci sono questioni difficilissime da risolvere e che riguardano il futuro della Storia e dell’Umanità. L’autore descrive in maniera rocambolesca una di tali questioni. Ai posteri l’ardua sentenza.

LA MIA OPINIONE:

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

ASPETTO TECNICO:
Lo stile di Domenico si riconosce lontano un miglio, ironico, divertente e con una scrittura davvero personale, ricca di nomi strampalati.
Quando racconta, si rivolge in modo diretto a noi lettori, scusate, NON LETTORI.
I personaggi sono ben strutturati, simpatici e davvero molto curiosi.
Le descrizioni degli ambienti, mi hanno fatto rammentare luoghi di un’epoca passata, tanto che sono presenti anche cenni storici interessanti.
La storia è strutturata bene e, via via che procede, prende forma.
Nella parte inziale vengono menzionate diverse persone dai nomi bislacchi, evidenziando però l’attenzione su quelli che saranno realmente i protagonisti.
Per quanto concerne la trama, sapete che non amo lo spoiler, pertanto, vi dirò soltanto che Giunzian (protagonista principale della vicenda) è un ragazzo molto intelligente che farà una scoperta straordinaria.
A voi la lettura, per capire di cosa sto parlando!
Relativamente alla tematica affrontata dal nostro Domenico, direi che quello che ho captato principalmente è:
L’invidia di alcune persone e il porsi sempre al primo piano rispetto agli altri, perché si è più grandi, più ricchi e più facoltosi e non si vuole perdere ciò che si ha.
Bisogna considerare il fatto che, però, qualche giovane più talentuoso di loro può esistere e c’è e la superbia di queste persone che non vogliono ammettere la loro inferiorità, mi dà letteralmente sui nervi! 
Un po’ di umiltà certe volte, farebbe anche bene!
E condivido la scelta finale di Giunzian!

 

ASPETTO EMOTIVO:
Come sempre Domenico, mi ha fatto sorridere e soprattutto riflettere.
Come ho già espresso poco fa, l’umiltà credo che sia una delle cose più belle che una persona possa avere e riconoscere, solo così si può migliorare e crescere.

 

Citazione:
Il progressivo sviluppo dell’uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più importante delle facoltà creative del cervello umano. Lo scopo ultimo di queste facoltà è il DOMINIO DELLA MENTE sul mondo materiale… (Nikola Tesla)

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni settimana.

Per te subito in regalo un buono sconto del 10% sui servizi Editing

Dopo esserti iscritto, assicurati di ricevere il mio messaggio di Benvenuto tra le mail "Promozionali"

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *